Attività

La Fondazione Andriana Marcello (FAM) è nata per tutelare il sapere dell’arte del merletto ad ago e preservare le preziose mani delle merlettaie che lo realizzano, affinché vengano tramandate alle generazioni future le tecniche di lavorazione.

FAM accoglie e custodisce il materiale che è servito da modello per la rinascita dell’arte del merletto. Infatti nel 1871 esisteva una sola merlettaia che ne conosceva i segreti.
Attraverso la Scuola si è data nuova vita a quest’arte. Successivamente con la chiusura della stessa, tutto il patrimonio è confluito in FAM.

Non solo, ma FAM si è fatta anche custode di preziose donazioni.
Nel 2015 la donazione della Balza di Papa Rezzonico da parte della Famiglia Bastianello e nel 2018 la donazione del Fondo Marcello Gnecchi vanno ad arricchire ulteriormente il patrimonio della FAM custodito e conservato presso il Museo di Palazzo Mocenigo.

Mengs, ritratto di Papa Clemente XIII (part. cn la balza), Ca' Rezzonico Museo del Settecento veneziano

Nel 2017, FAM ha appoggiato la creazione di una Associazione delle Merlettaie per attivare dei Corsi di Merletto ad Ago ripercorrendo le orme della vecchia Scuola Merletti.

L’intento è quello di ricreare una Scuola Merletti, trovando una modalità che coniughi un’antica arte con la modernità, senza svilirne il significato e il valore. Riprendendo gli stessi ideali e principi della Scuola, vengono costituiti dei corsi per insegnare il merletto e per creare momenti di aggregazione tra le donne di Burano e chiunque desideri far parte di questo mondo.

Da sempre, quindi, FAM si prodiga nel conservare e tramandare l’arte del merletto, con un’attenzione particolare all’aspetto sociale e civile rappresentato dalle donne che la praticano.

Un’abilità così antica, ma così attuale, contraddistingue Burano e ha portato il merletto ad essere candidato a patrimonio immateriale dell’umanità  sostenuto anche dal Comune di Venezia