Collaborazioni

La Fondazione Andriana Marcello, fin dalla sua costituzione ha sempre voluto collaborare con le istituzioni territoriali di Venezia.
Basti pensare che all’interno del suo Consiglio di Amministrazione, FAM prevede: il Prefetto e il Sindaco di Venezia, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Venezia, il Presidente della Camera di Commercio di Venezia, il Presidente dell’Istituto Veneto del Lavoro di Venezia oltre al Parroco di Burano.

A testimonianza di questo forte legame con il territorio e le istituzioni, è il Comodato di Beni Immobili che FAM  stipula con il Comune nel 1994, dando in gestione la sede dell’attuale Museo del Merletto di Burano e tutto il patrimonio dei merletti di proprietà.

Quest’atto suggella la stretta collaborazione tra  FAM e la Fondazione Musei Civici di Venezia (FMCV) in tutti quei progetti che hanno come mission la salvaguardia e la divulgazione dell’arte del merletto.

A ribadire questa collaborazione nel 2017 arriva la Convenzione per collaborazione e attività tra FMCV e l’Associazione delle Merlettaie del Museo del Merletto di Burano, accordo fortemente appoggiato e voluto da FAM.