Corsi

Non è difficile, oggi, imparare l’arte del merletto, sia esso ad ago che a fuselli, non più di altre tecniche artigianali. Dovrebbe incoraggiare il fatto che in passato veniva praticata fin dalla più tenera età e indipendentemente dal grado di scolarizzazione. Naturalmente molto dipende dal talento naturale oltre che dalla bravura dell’insegnante e dal livello qualitativo che si vuole raggiungere.

La cosa migliore sarebbe poter apprenderne le basi in lezioni diluite nel tempo, con ritmi scolastici, ma potrebbe bastare (per imparare i punti fondamentali) anche una “full-immersion” di 40 ore mensili, seguita da una lunga e costante esercitazione giornaliera a casa propria. Una ripresa dei corsi sarà opportuna poi, per correggere difetti, per approfondire e perfezionare la tecnica.

A questo punto si aprono tre percorsi: quello amatoriale, per soddisfazione personale; quello artigianale, basato sulla riproduzione di consueti modelli “classici”, con buone prospettive economiche; e quello artistico, per cui necessitano doti innate non comuni, sensibilità e vivacità intellettuale sempre in fieri, conoscenza della storia dell’arte e disegno: un’artista infatti per essere tale deve poter e saper esprimere le proprie idee in piena autonomia creativa e realizzativa.

Sta a ciascuna delle operatrici, nella consapevolezza delle proprie capacità, scegliere la via più adatta alla propria personalità. Viviamo in un’epoca caratterizzata dalle differenze sociali, in cui si propongono con successo addirittura le “fiere del lusso”, specializzate in esposizione e vendita di oggetti. Ebbene il merletto ha tutti i titoli per tornare ad essere uno dei più ambiti status symbol, occasione di lavoro gratificante per molte persone.

I corsi di merletto ad ago

Dal 2018 sono stati attivati dei Corsi di Merletto ad Ago, tenuti dalle Maestre dell’Associazione rivolti a chiunque desideri avvicinarsi a questa antica arte.
Vengono tenuti a Burano presso la sede dell’Associazione delle Maestre Merlettaie del Museo, e durano all’incirca un mese.

Viene fornito il materiale per iniziare e viene data disponibilità dalle Maestre di eseguire anche corsi individuali e in giorni diversi da quelli prestabiliti.

In 20 ore mensili vengono insegnati tutti i punti: il ghipur, la rete, la smerlatura, partendo da una orditura semplice prestabilita.

Solo successivamente per chi è ritenuto dalle maestre più abile, verranno anche insegnati il disegno e l’orditura.