Associazione Merlettaie

L’Associazione nasce dall’esigenza di riconoscere un ruolo a quelle donne che, nonostante la chiusura della Scuola dei Merletti, hanno continuato a praticare l’arte mantenendo vivi i segreti di una tradizione nata con Burano.

Si vuole dare alle Maestre Merlettaie una identità giuridica e uno strumento che le possa far sentire un gruppo con il medesimo fine: il merletto. Non solo, ma si vuole dare anche alle Signore un’opportunità per essere conosciute anche fuori dell’isola di Burano.

Il 2 Gennaio 2017, si costituisce l’Associazione delle Maestre Merlettaie del Museo del Merletto di Burano, che nomina come Presidente Umberto Marcello del Majno.

Non a caso si sceglie il Conte a rappresentanza di una Famiglia che da sempre ha fatto molto per Burano e il Merletto ma anche per sottolineare lo stretto legame con la Fondazione Andriana Marcello. Le associate infatti, in tutti questi anni hanno sempre frequentato liberamente il Museo la cui proprietà rimane in capo alla Famiglia Marcello, praticando la loro arte.

Inoltre l’Associazione, poiché si propone di perseguire lo sviluppo di ogni iniziativa che favorisca il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione della cultura artigianale e artistica tradizionale del merletto, il 12 Dicembre 2017 suggella una collaborazione con la FMCV per tramandare e promuovere quest’arte.

Grazie anche a questa collaborazione vengono portati a termine più progetti come ad esempio i corsi di merletto ad ago.