L’Associazione delle Maestre Merlettaie partecipa anche quest’anno al Concorso che le ha viste la scorsa edizione arrivare seconde e guadagnare “l’ago d’argento”.

Questa la scheda di presentazione:
“Le Maestre Merlettaie dell’Associazione delle Merlettaie del Museo del Merletto di Burano hanno scelto di rappresentare lo stemma dei Conti Marcello di Venezia.
Hanno voluto sottolineare lo stretto legame che da secoli esiste tra l’isola di Burano e la Famiglia Marcello.

Proprio come la casata Giovanni del Drago è stata fondamentale per l’Associazione di Bolsena, così la Famiglia Marcello è stata nel tempo costante supporto per tutte le donne di Burano.

La fondatrice della Scuola dei Merletti, la Contessa Andriana Marcello Zon, fu lei che per prima diede una certezza di sopravvivenza e di dignità alla popolazione di Burano.

Il suo bis-nipote Conte Umberto Marcello del Majno, ha colto l’eredità essendo l’attuale Presidente della Fondazione Andriana Marcello e ha perpetrato lo spirito che da sempre caratterizza questa istituzione.

Per questo nel 2017 ha costituito l’Associazione delle Merlettaie del Museo del Merletto di Burano, proprio per tutelare le detentrici di questa nobile arte.
Queste donne hanno voluto omaggiare “Il Conte” presentando a questo concorso lo stemma della famiglia.”

Merletto per il concorso di Bolsena “2019_ Stemma della Famiglia Marcello