DISCORSO DEL 14 FEBBRAIO 2020 DEL PRESIDENTE UMBERTO MARCELLO DEL MAJNO

Per introdurre tutti noi alla 6 edizione di questo Concorso, userò le parole della Vicepresidente della Fondazione Andriana Marcello la Professoressa Doretta Davanzo Poli che, come esperta,  da sempre ha condotto questa giornata.

“E’ sempre alto il livello della qualità tecnica e artistica del concorso veneziano, giunto alla 6^ premiazione: SEMPRE, anche quando il manufatto sembra banalizzato da sperimentazioni ludiche o provocazioni intellettuali.  Nel complesso i manufatti inviati raggiungono  vette artistiche che confortano.

Il  tema del “Cielo”  è stato visto in maniera  letterale : attraverso una finestra, in mongolfiera,  nei suoi fenomeni  naturali  quali le aurore boreali o lo scorrere delle nuvole, ma anche  simbolica del mito e della tradizione etnica.

Non è mancato chi è andato fuori tema, sia pure stiracchiando il concetto che il concorso imponeva di  esprimere, oppure generalizzando troppo (…) ma il risultato come sempre è stato magnifico.

A tutti coloro che con generosità, fantasia , tempo e fatica hanno partecipato a questo sesto concorso  di “Un merletto per Venezia” va  il nostro meritato  riconoscente applauso”.

Per il Tema del  7^Concorso 2020 si vuole porre l’accento su un problema di attualità che accomuna l’umanità: l’ambiente.

“Anche un merletto per salvare il Pianeta”, questo sarà il titolo che accompagnerà la prossima edizione.

(…)”Il genere umano deve tornare sui suoi passi, riflettere  e ripensare ad un modus vivendi  intelligente, che guardi  con gratitudine alla natura e la protegga e questo può avvenire non solo attraverso il tenore di vita, da ciò che si mangia, da ciò che si veste, ma anche da quello che si produce.  Si auspica un ritorno alla manualità, all’artigianato che gratifica chi lo pratica, e che dovrebbe essere giustamente  compensato e promosso, come il merletto.

Il concorso può far poco, ma vuole contribuire alla consapevolezza di tali problemi semplicemente motivando una  riflessione che porti ad esprimere con un disegno e con la sua realizzazione in merletto  ad una maturazione non superficiale dell’enorme problema”. Un lavoro che lascia pensare non incatena alla produzione.

In questi anni la Fondazione Andriana Marcello ha sentito l’esigenza di creare uno strumento

• che raccogliesse tutte le informazioni sulle molte iniziative create per i merletti,
  • che trasmettesse le novità,
  • che raccontasse la storia dalle origini a oggi della Fondazione e
  • che fosse uno strumento di scambio facilmente fruibile da tutti.

Per questo il nostro Presidente nel 2018 ha commissionato la realizzazione del sito internet della Fondazione Andriana Marcello a degli esperti web designer la Dott.ssa Rade e Dott.ssa Pasini, che utilizzando i testi concordati con la Professoressa Doretta Davanzo Poli, e utilizzando i contributi anche della Dott.ssa Squarcina, hanno realizzato quello che ognuno di noi può vedere oggi digitando:

www.fondazioneandrianamarcello.org.

Uno strumento necessario per far conoscere le numerose attività che testimoniano la collaborazione della Fondazione Andriana Marcello con la Fondazione Musei Civici di Venezia e che rendono più facile la trasmissioni delle numerose nozioni storiche e tecniche che accompagnano il merletto.

Per questo ritengo doveroso ringraziare:

– la Professoressa Doretta Davanzo Poli per la sua costante presenza e professionalità che da sempre mette per tenere viva quest’arte, ne è testimonianza questo concorso!

– La Fondazione Musei Civici di Venezia con la quale da sempre la Fondazione Andriana Marcello collabora, nella persona della Dott.ssa Squarcina che da sempre ci accompagna e aiuta nella realizzazione dei vari progetti

–  le merlettaie tutte, quelle che hanno partecipato al concorso e quelle dell’associazione, che con la loro passione, impegno e dedizione mantengono vivo il merletto e rendono possibile la realizzazione di questo concorso.

Umberto Marcello del Majno

CONCORSO UN MERLETTO PER VENEZIA

Questi i premiati dalla Fondazione Andriana Marcello alla Presenza delle autorità: Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia Dott.ssa Maria Cristina Gribaudi, la Presidente Ermelinda Damiano, il Presidente della Fondazione Andriana Marcello Nh Umberto Marcello del Majno e la Direttrice Dott.ssa Squarcina Chiara

2019  AGO  STILE ANTICO

Rita GABRIELI , Burano : “senza titolo”

Tecnica : Punto Burano e Venezia con allegata la documentazione delle  fasi di lavorazione del merletto.

Esecuzione perfetta in particolare delle rosette e degli sbari con  picò.Voto 10

Design : il disegno è molto bello ed elegante , tipico della prima metà del ‘900, e si ispira al mito del carro solare tirato da un animale maculato (simbolo del male) domato dalle figurine angelicate che lo guidano.

La merlettaia aveva già il merletto in lavorazione ed ha pensato di terminarlo per il concorso. Voto : 10

2019  AGO  STILE MODERNO

Renata FRANCESCHI, Mestre  : “Lo spazio sopra di noi è vita”

Tecnica: Punto Venezia e Burano eseguiti con grande precisione e sicurezza.

Molteplicità di punti, attenzione allo spessore dei filati di cotone che si alternano.  Voto : 10

Design : espresso con notevole fantasia compositiva, considerando il tema sotto vari punti di vista, frutto  di  meritevoli riflessioni.Voto : 10

2019 FUSELLI   STILE ANTICO

Teresa ANDRZEJEWSKI, Anghiari – Sansepolcro : “Il gioco delle nuvole”

Tecnica :  punto tela e treccia, lino grezzo,su tela dipinta, tra  pannelli di plexiglass  per  creare profondità  entro cornice rotonda alludente all’universo intorno.  Voto : 10

Design: : l’idea di nuvole che si rincorrono nel cielo è reso in modo originale e concettualmente adeguato al tema.  Voto : 10

FUSELLI   STILE MODERNO

Tiziana ROSSI COLANERI ,  Roma : “L’amor che move il sole e l’altre stelle”

Tecnica: la resa tecnica di merletto perfetta; filati di cotone, metallizzati, lana, pietre, cristalli, fuseruola di Deruta di A.

Piccioni al centro; struttura lignea contenuta. Voto : 10

Design: perfettamente aderente al tema il decro è ottenuto con maestria artistica, accostando materiali diversi, con buon gusto.  Voto : 10

(Testi e foto di AP)